• Home
  • Separazione Personale
divorzio coniugi  Vuoi Separarti, Ma non Sai Come Fare?
Chiedi Informazioni Gratuitamente.
 FRECCIA DX VIOLA

Separazione Con Avvocato o Senza?

allontanamento coniugaleLa separazione costituisce il rimedio predisposto per riacquistare la libertà personale nel caso in cui i coniugi non intendano proseguire la vita coniugale.

La separazione personale non scioglie definitivamente il matrimonio ma ne rende dormienti gli effetti.

Essa consente ai coniugi, nel periodo della sua durata, di riflettere sull’opportunità di riconciliarsi in caso di superamento della crisi coniugale e di ridare pieno vigore alla convivenza coniugale, o , in caso diverso, di chiedere lo scioglimento definitivo del matrimonio tramite sentenza di divorzio.

Cause di Divorzio

Fra le cause di divorzio, infatti, assume particolare rilievo la separazione personale dei coniugi protratta per almeno tre anni: statisticamente è questa l’ipotesi che ricorre maggiormente nella prassi come causa di divorzio.

La separazione personale dei coniugi però non deve necessariamente sfociare in una sentenza di divorzio.

I coniugi separati possono rimanere tali in quanto non ritengano di dover proporre, per le più varie ragioni, domanda di divorzio, né si può escludere decidano di riprendere la convivenza.

Durata della Separazione

Ne discende che in quanto tale la separazione è connotata dalla temporaneità: ove la crisi coniugale venga meno attraverso la riconciliazione dei coniugi, cessa la separazione, laddove, invece, la crisi coniugale sia irreversibile, la separazione sfocia in una pronuncia di divorzio e si risolve, dunque, nello scioglimento del matrimonio.

La separazione è un rimedio a fronte dell’intollerabilità della prosecuzione della convivenza coniugale: ai coniugi non può essere impedito di domandarla, né rileva la circostanza che uno di loro sia disponibile, pur di tenere il vita il matrimonio, a proseguire la vita coniugale, nonostante la nuova relazione sentimentale dell’altro coniuge. Ciò in quanto la convivenza coniugale non può essere imposta.

La separazione legale può essere chiesta in qualsiasi momento del rapporto coniugale, ove sia stato celebrato un matrimonio civile o concordatario (matrimonio civile e religioso insieme).

Il modo di separazione può essere consensuale o giudiziale.

Si ha separazione consensuale quando i coniugi sono di comune accordo sulle condizioni di separazione, in caso contrario di procede con la separazione giudiziale equivalente ad un qualsiasi procedimento giudiziario, pertanto è necessaria l'assistenza di un avvocato matrimonialista.

Contattaci per Ricevere un Valutazione Gratuita
  1. Problema
    Valore non valido
  2. E-mail
    Invalid email address.
  3. Cellulare
    Valore non valido
  4. Nome e Cognome
    Please type your full name.
  5. Città
    Valore non valido