• Home
  • Riconciliazione dei coniugi separati
divorzio coniugi  Vuoi Separarti, Ma non Sai Come Fare?
Chiedi Informazioni Gratuitamente.
 FRECCIA DX VIOLA

Riconciliazione dei coniugi separati

riconciliazione coniugiLa separazione personale dei coniugi, a differenza del divorzio, può avere carattere temporaneo: i coniugi possono in ogni momento riconciliarsi.

La riconciliazione coniugale è un istituto giuridico di cui si possono avvalere i coniugi che hanno già effettuato la separazione ma che vogliono riunirsi in matrimonio e ripristinare la condizione precedente la separazione legale.

A norma dell'art. 157 c.c. i coniugi separati possono far cessare gli effetti della  separazione, senza l'intervento del giudice, mediante espressa dichiarazione resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune ove e' stato celebrato il matrimonio, o di residenza, se il matrimonio è stato ivi trascritto.

Articolo 157 del Codice Civile

I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l’intervento del giudice, con un’espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione.

La separazione può essere pronunziata nuovamente soltanto in relazione a fatti e comportamenti intervenuti dopo la riconciliazione.

Contattaci per Ricevere un Valutazione Gratuita
  1. Problema
    Valore non valido
  2. E-mail
    Invalid email address.
  3. Cellulare
    Valore non valido
  4. Nome e Cognome
    Please type your full name.
  5. Città
    Valore non valido