• Home
  • Che cos'è la separazione
divorzio coniugi  Vuoi Separarti, Ma non Sai Come Fare?
Chiedi Informazioni Gratuitamente.
 FRECCIA DX VIOLA

Che cos’è la separazione consensuale

Quando entrambi i coniugi, oppure uno soltanto di essi, ritengono intollerabile la prosecuzione del rapporto coniugale possono richiedere al giudice la separazione personale.

La separazione personale dei coniugi può essere giudiziale o consensuale.

Si definisce separazione consensuale l'istituto giuridico, disciplinato dagli art. 150 e seguenti del codice civile (di seguito c.c.), attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di separarsi.

Vincolo matrimoniale

La separazione consensuale non estingue il vincolo matrimoniale, sebbene riduca la maggior parte dei doveri (ad esempio non si deve più convivere, cessa l'obbligo di fedeltà e si scioglie la comunione legale dei beni, permangono invece i doveri di assistenza economica).

Accordo coniugi

La separazione consensuale non è quindi possibile in mancanza di un accordo tra i coniugi che investa ciascuna questione (diritti patrimoniali, mantenimento del coniuge debole, diritti di visita e mantenimento della prole, assegnazione della casa coniugale).

Cause separazione

Le cause che possono portare alla separazione sono le più disparate: fine dell’amore coniugale, problemi irrisolvibili nel rapporto coniugale, cambiamento psicologico o fisico dell’altro coniuge, poca presenza del coniuge nella vita famigliare, etc.

Gli effetti della separazione possono cessare con la riconciliazione dei coniugi successiva all’omologazione della separazione. 

Contattaci per Ricevere un Valutazione Gratuita
  1. Problema
    Valore non valido
  2. E-mail
    Invalid email address.
  3. Cellulare
    Valore non valido
  4. Nome e Cognome
    Please type your full name.
  5. Città
    Valore non valido